Parco Protetto dei Tassodi

Immerso in un’area di circa 20.000 metri quadri, dove il fiume Oglio si congiunge al Lago d’Iseo, il Parco protetto dei Tassodi a Paratico rappresenta un’oasi naturalistica da non perdere per gli amanti della natura e della tranquillità.

Parco protetto dei Tassodi, Paratico

Se stessi cercando uno dei parchi comunali di Paratico, non perderti il parco dei Taxodi, detto anche Parco dei Tassodi.

Nato dalla riqualificazione di un’ex area abbandonata, il parco si distingue per la sua atmosfera suggestiva e la presenza di elementi faunistici e floristici di grande interesse. Il Il Parco dei Taxodi (o dei Tassodi) prende il nome dai Taxodi (Taxodium distichum), ovvero sono gli alberi provenienti dall’America settentrionale che dominano l’area. Queste maestose conifere si distinguono per le loro radici aeree intrecciate, che creano un effetto scenografico suggestivo, rendendo il parco un luogo unico e speciale.

Il Parco dei Tassodi (Paratico) o bosco Taxodi, offre ai visitatori la possibilità di immergersi completamente nella natura incontaminata, grazie a una serie di percorsi che si snodano tra i rigogliosi alberi e le suggestive rive del fiume Oglio. Le passerelle rialzate permettono di ammirare la flora e la fauna da una prospettiva privilegiata, mentre i diversi punti di osservazione offrono la possibilità di scattare foto panoramiche mozzafiato.

Grazie alla sua ricchezza di vegetazione e alla presenza di diversi habitat naturali, il Parco dei Tassodi rappresenta un importante rifugio per numerose specie animali. Tra gli ospiti più frequenti troviamo l’airone cenerino, il germano reale, la nutria e il cormorano. La presenza di un capanno didattico permette inoltre di approfondire la conoscenza delle caratteristiche del parco e delle specie che lo abitano.

Oltre ad essere un luogo di grande valore naturalistico, il parco taxodi lago sul lago d’Iseo è anche un’oasi ideale per il relax e il tempo libero. I visitatori possono godersi passeggiate rilassanti, fare jogging o semplicemente sedersi su una panchina e immergersi nella quiete della natura. Il parco è inoltre attrezzato con aree picnic e giochi per bambini, rendendolo una meta perfetta per le gite in famiglia.

Per chi vuole visitare a Paratico, il parco Tassodi si trova in Via Roma, nei pressi del ponte che collega Paratico e Sarnico. Il bosco dei Tassodi è aperto da maggio a settembre dalle 8 alle 20, e da Ottobre ad Aprile dalle 9 alle 18.